« NOVEMBRE 2017 » 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

Evento lancio FSE 2014-2020 25 novembre 2015

Il  30 novembre la Regione Basilicata presenta il Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo per il periodo di programmazione 2014-2020 (PO FSE Basilicata 2014-2020).
II Programma, approvato dalla Commissione europea e redatto in stretto accordo con le parti economiche e sociali della Basilicata, consente di investire nella Regione Basilicata la somma di € 289.624.168 per favorire la crescita occupazionale, la formazione e l'inclusione sociale, in linea con gli obiettivi della strategia Europa 2020.
Più in dettaglio il Programma prevede azioni nei seguenti ambiti:
Inserimento lavorativo: saranno avviati progetti mirati a formare i cittadini e ad aiutarli a trovare un’occupazione, nonché messe in campo iniziative tese a sostenere gli imprenditori e le aziende che devono affrontare una riorganizzazione o la mancanza di lavoratori qualificati. Aiutare i giovani a entrare nel mercato del lavoro rappresenta una priorità.
Inclusione sociale: saranno finanziati progetti che mirano a fornire alle famiglie in difficoltà e a chi appartiene a gruppi svantaggiati le competenze necessarie per trovare lavoro e usufruire delle stesse opportunità riservate agli altri.
Istruzione migliore: saranno finanziate iniziative volte a migliorare l’istruzione e la formazione e ad assicurare che i giovani completino il loro percorso formativo e ottengano competenze in grado di renderli più competitivi sul mercato del lavoro. Tra le priorità, c’è anche la riduzione del tasso di abbandono scolastico e il miglioramento delle opportunità di istruzione professionale, universitaria e post universitaria.
Pubblica amministrazione migliore: in stretto collegamento con le innovazioni introdotte dalla Stato per il miglioramento della qualità della governance e dell’amministrazione pubblica, saranno sostenuti progetti attuativi delle riforme strutturali poste in essere, dotando le istituzioni delle capacità amministrative e organizzative necessarie.
Alla presentazione parteciperanno esponenti della Regione Basilicata, della Commissione europea e del Ministero del Lavoro. Fra questi, insieme a me, l’assessore alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca Raffaele Liberali, il Capo Unità Italia, Danimarca e Svezia della Commissione Europea Dott. Denis Genton, il Dirigente Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Salvatore Pirrone, i Dirigenti Generali regionali alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca Giandomenico Marchese e alla Programmazione e Finanze Elio Manti, l’Autorità di Gestione del FSE Basilicata Francesco Pesce.
Nel corso dei lavori sarà distribuito materiale di sintesi che offrirà ai partecipanti una lettura facilitata delle iniziative che saranno attivate nel prosieguo della programmazione.
Si invitano i lucani a partecipare.
E' possibile vedere il video di presentazione del Programma su you tube (link)
  

Allegati