« NOVEMBRE 2017 » 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

Jobbing fest 27 settembre 2013

immagine jobbing fest 2 Segui in livestreaming

“Jobbing Fest – incontro al futuro” è una iniziativa della Regione Basilicata – Autorità di Gestione del PO FSE - finalizzata a stimolare positivamente i giovani lucani verso un atteggiamento culturale più dinamico e proattivo, da maturare attraverso la conoscenza delle opportunità del mondo del lavoro.
Le due giornate – il 27.9.2013 a Potenza ed il 28.09.2013 a Matera - prevedono l’intervento di diversi relatori su dati, scenari, trend, settori maggiormente recettivi, profili professionali innovativi, testimonianze e workshop operativi per arricchire la “cassetta degli attrezzi” dei giovani partecipanti.
I temi trattati possono essere così riepilogati:
  • Scenari: i media ci parlano sempre del lavoro che non c'è. Saranno disegnate invece traiettorie del lavoro che c'è e si può intercettare o inventare.
  • Motivazione: trovare o ritrovare autostima, credere in se stessi, diventare protagonisti, mettersi al timone della propria vita.
  •  Casi/testimonianze: ospiti che ci diranno qual è il loro punto di vista sul lavoro che cambia e saranno pronti a rispondere alle domande.
  • Multimedialità/Social network: la ricerca attiva del lavoro deve necessariamente puntare su Rete e tecnologia. Sarà tracciato un itinerario sugli strumenti più utili.
  • Valorizzazione Enti e organismi del territorio: La Regione e le altre Istituzioni locali promuovono strumenti in grado di agevolare, orientare, supportare chi vuole creare lavoro. Si andrà alla scoperta di questi strumenti.
  • Focus settori : Si discuterà di quali sono i settori che in futuro daranno maggiori opportunità sul fronte lavorativo.
Nel pomeriggio si terranno tre workshop:
a. Motivazione, Cv, colloquio di lavoro;
b. Web e social network per trovare lavoro;
c. I nuovi profili professionali del web.
Per trattare queste tematiche ci si avvarrà di alcuni partner tecnici di livello nazionale, specializzati sul tema del lavoro.

Allegati