« DICEMBRE 2017 » 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Officine d'impresa 7 giugno 2014

Potenza - 13 e 14 giugno 2014

immagine officine d'impresa
Scarica il programma 

Prenotati ai workshop 

Prenota gratis il bus da Matera

Seguici su Facebook

Scarica la Cassetta degli attrezzi

Segui in live streaming


Officine d’Impresa è un evento dedicato al fare impresa.
Due giorni tra incontri e workshop tematici in cui lavorare su motivazione e visione, ma anche su tecnica, idee e modelli, con interventi di qualificati speakers e presentazione di case history imprenditoriali di successo.
La partecipazione è libera previa iscrizione. Per poter partecipare ai workshop è obbligatoria la registrazione al sito www.sviluppobasilicata.eventbrite.com
Numero massimo di posti disponibili per ciascun workshop: 35. Numero massimo di iscrizioni consentite a ciascuno: 3.
Tutti gli eventi si svolgono in un lungo e intenso fine settimana. Si inizia con un evento in plenaria, un momento di dissemination, motivazione e visione, ma anche tecnica, idee e modelli, con interventi di qualificati Speakers-interlocutori.
Poi il lavoro continua in gruppi con un format che vede la presenza in ogni gruppo di esperti-coach e capitani d’azienda provenienti tra gli altri dal mondo imprenditoriale, accademico e finanziario, in grado di guidare e fare da esempio. La partecipazione è libera previa iscrizione. Si presentano idee, si parla di temi e di opportunità offerte dal territorio e al territorio. Si fanno domande, si avviano discussioni, si sperimenta, si presentano idee, si progettano e si validano.
Finito il lavoro ai tavoli, si ritorna in plenaria per creare tutti assieme un manifesto lucano “per un futuro possibile”.
Insomma, un’oppurtunità per capire il futuro e le migliori idee per fare business, far nascere l’ispirazione a diventare imprenditori, districarsi nel mondo delle startup, ricevere informazioni, trovare un co-fondatore condividendo le proprie idee, acquisire nuove competenze.

 I workshop:
1. Marketing Digitale
Il digitale come strumento o come atteggiamento? Parliamo del nostro approccio al lavoro, ai processi, all’interazione con le persone e con le imprese. Cosa cambia? Cosa è cambiato?

2. Makers | l’industria cambia
I makers e il modo diverso di affrontare i processi industriali e il rapporto tra l’uomo, il mercato la produzione e le macchine. Una rivoluzione produttiva in attesa di una rivoluzione culturale che ne renda utilizzabile a pieno il potenziale.

3. Commercio & Promozioni
Il commercio tradizionale sta vivendo una profonda trasformazione che costringe a rivederne modelli di vendita, canali e tipologia di consumatori. Ricerca spasmodica del risparmio o nuove esperienze d’acquisto?

4. Crowdfunding vs finanza
Processi di finanziamento dal basso come alternativa ai tradizionali canali di finanziamento. Così nascono iniziative legate all'arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all'imprenditoria innovativa . E in Basilicata?

5. Agricoltura Innovativa
Uno spazio per la socialità ed il benessere intorno alla produzione di cibi biologici e a km 0. Un momento per discutere sulla capacità rigenerativa del suolo. Un’agricoltura dolce che rispetti e conservi l’ambiente senza dimenticare l’innovazione tecnologica.

6. Sostenibilità energetica
Che si parli di chimica verde o di energia alternative, di forestazione, di recupero o di edilizia a basso impatto, può diventare il futuro solo se lo sviluppo e la disponibilità di tecnologie, materiali e buone pratiche andranno di pari passo con la loro diffusione tra le imprese del settore e le amministrazioni.

7. Networking, Coworking, Coliving
Tanti termini, un unico denominatore comune, la condivisione. Degli spazi, delle competenze, del tempo, delle opportunità di business. Le “shared activities” e la tendenza di molte società alla creazioni di reti.

8. Turismi | La grande bellezza
Come qualificare e rivalutare l’offerta turistica con esperienze lontane dai soliti canoni in un sistema di offerta turistico maggiormente attrattivo e qualificato anche grazie all’utilizzo di canali e strumenti innovativi.

9. Professioni al futuro
Le professioni tradizionali hanno attraversato grandi trasformazioni, trovandosi dinanzi a sfide sempre più complesse che ne hanno messo in crisi ruolo e valori. Come affrontare queste sfide per aiutare i giovani a intraprendere percorsi meno battuti.