Officine d'impresa 7 giugno 2014
Potenza - 13 e 14 giugno 2014

Scarica il programma
Prenotati ai workshop
Prenota gratis il bus da Matera
Seguici su Facebook
Scarica la Cassetta degli attrezzi
Segui in live streaming
Officine d’Impresa è un evento dedicato al fare impresa.
Due giorni tra incontri e workshop tematici in cui lavorare su motivazione e visione, ma anche su tecnica, idee e modelli, con interventi di qualificati speakers e presentazione di case history imprenditoriali di successo.
La partecipazione è libera previa iscrizione. Per poter partecipare ai workshop è obbligatoria la registrazione al sito www.sviluppobasilicata.eventbrite.com
Numero massimo di posti disponibili per ciascun workshop: 35. Numero massimo di iscrizioni consentite a ciascuno: 3.
Tutti gli eventi si svolgono in un lungo e intenso fine settimana. Si inizia con un evento in plenaria, un momento di dissemination, motivazione e visione, ma anche tecnica, idee e modelli, con interventi di qualificati Speakers-interlocutori.
Poi il lavoro continua in gruppi con un format che vede la presenza in ogni gruppo di esperti-coach e capitani d’azienda provenienti tra gli altri dal mondo imprenditoriale, accademico e finanziario, in grado di guidare e fare da esempio. La partecipazione è libera previa iscrizione. Si presentano idee, si parla di temi e di opportunità offerte dal territorio e al territorio. Si fanno domande, si avviano discussioni, si sperimenta, si presentano idee, si progettano e si validano.
Finito il lavoro ai tavoli, si ritorna in plenaria per creare tutti assieme un manifesto lucano “per un futuro possibile”.
Insomma, un’oppurtunità per capire il futuro e le migliori idee per fare business, far nascere l’ispirazione a diventare imprenditori, districarsi nel mondo delle startup, ricevere informazioni, trovare un co-fondatore condividendo le proprie idee, acquisire nuove competenze.
I workshop:
1. Marketing Digitale
Il digitale come strumento o come atteggiamento? Parliamo del nostro approccio al lavoro, ai processi, all’interazione con le persone e con le imprese. Cosa cambia? Cosa è cambiato?
2. Makers | l’industria cambia
I makers e il modo diverso di affrontare i processi industriali e il rapporto tra l’uomo, il mercato la produzione e le macchine. Una rivoluzione produttiva in attesa di una rivoluzione culturale che ne renda utilizzabile a pieno il potenziale.
3. Commercio & Promozioni
Il commercio tradizionale sta vivendo una profonda trasformazione che costringe a rivederne modelli di vendita, canali e tipologia di consumatori. Ricerca spasmodica del risparmio o nuove esperienze d’acquisto?
4. Crowdfunding vs finanza
Processi di finanziamento dal basso come alternativa ai tradizionali canali di finanziamento. Così nascono iniziative legate all'arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all'imprenditoria innovativa . E in Basilicata?
5. Agricoltura Innovativa
Uno spazio per la socialità ed il benessere intorno alla produzione di cibi biologici e a km 0. Un momento per discutere sulla capacità rigenerativa del suolo. Un’agricoltura dolce che rispetti e conservi l’ambiente senza dimenticare l’innovazione tecnologica.
6. Sostenibilità energetica
Che si parli di chimica verde o di energia alternative, di forestazione, di recupero o di edilizia a basso impatto, può diventare il futuro solo se lo sviluppo e la disponibilità di tecnologie, materiali e buone pratiche andranno di pari passo con la loro diffusione tra le imprese del settore e le amministrazioni.
7. Networking, Coworking, Coliving
Tanti termini, un unico denominatore comune, la condivisione. Degli spazi, delle competenze, del tempo, delle opportunità di business. Le “shared activities” e la tendenza di molte società alla creazioni di reti.
8. Turismi | La grande bellezza
Come qualificare e rivalutare l’offerta turistica con esperienze lontane dai soliti canoni in un sistema di offerta turistico maggiormente attrattivo e qualificato anche grazie all’utilizzo di canali e strumenti innovativi.
9. Professioni al futuro
Le professioni tradizionali hanno attraversato grandi trasformazioni, trovandosi dinanzi a sfide sempre più complesse che ne hanno messo in crisi ruolo e valori. Come affrontare queste sfide per aiutare i giovani a intraprendere percorsi meno battuti.