« MARZO 2019 » 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Mobilità transnazionale per i lucani portatori di idee imprenditoriali - Transnational mobility for Basilicata region inhabitants

La Regione Basilicata intende stimolare e promuovere l’imprenditorialità offrendo ai Lucani portatori di idee imprenditoriali la possibilità di una formazione on the job da svolgersi nei Paesi appartenenti all’Unione europea escluso l’Italia, nonché favorendo lo sviluppo di relazioni e contatti economici e commerciali con realtà estere.
Il percorso formativo consiste in uno stage internazionale presso un soggetto ospitante che può essere:
• un’impresa con almeno un’unità operativa localizzata in uno dei Paesi dell’Unione europea escluso l’Italia;
• un istituto/agenzia/centro di ricerca, un parco scientifico, un incubatore d’impresa siano essi pubblici o privati con sede legale o operativa in uno dei Paesi dell’Unione europea escluso l’Italia.
La durata va da un minimo di 1 ad un massimo di 6 mesi ed è richiesta la presenza quotidiana – non superiore alle 8 ore e modulabile in base all’orario di lavoro stesso – presso la sede del soggetto ospitante.
I destinatari sono aspiranti imprenditori e neoimprenditori (meno di 3 anni di attività alla data dell’1.6.2012) in possesso dei seguenti requisiti:
  • occupati o disoccupati o inoccupati;
  • residenti nella Regione Basilicata (cittadini UE ed extra EU inclusi);
  • diplomati (presso Scuola Secondaria Superiore) o laureati;
  • conoscenza della lingua Inglese o tedesca o francese o spagnola, corrispondente al livello B1 del QCER.
Agli stagisti viene corrisposta una borsa pari a € 1.500 mensili che include tutte le spese relative alla realizzazione dell'azione e tutti gli oneri compresi quelli fiscali.

Documentazione di supporto
Adempimenti in caso di sostituzione del soggetto ospitante Questionario on line (riservato ai borsisti)